MENU

SUPER HERO WEEK

In corso

La cooperativa Generazioni Fa e Laboratorio 80 associazione culturale, in collaborazione con Daste Bergamo, indice la prima edizione di  SUPER HERO WEEK.
Questa edizione prevede un video contest, un incontro e uno spettacolo teatrale.

Il tema? Super poteri, super eroi e super talenti!

Nel periodo pandemico e post-pandemico anche le azioni più semplici si sono rivelate speciali e le il concetto di eroe si è trasformato radicalmente.
La dimensione collettiva di Super Hero Week si definisce inoltre nei termini di un’occasione speciale, concretizzando la possibilità di sperimentare in presenza le potenzialità della condivisione.

PROGRAMMA

CONTEST VIDEO “RAT AWARD”

Il concorso premia video di produzione amatoriale realizzati da adolescenti e giovani fino a 25 anni. La premiazione si terrà il 28 novembre 2021 alle ore 15 presso il cinema “Lo schermo bianco”.
Per accedere alla proiezione, a ingresso gratuito, sarà necessario esibire il Green Pass.

Chi può partecipare
Il concorso è riservato a giovani, singoli o gruppi, (per i gruppi almeno un componente) con età inferiore ai 25  anni. Non possono iscriversi al concorso i professionisti del settore. L’iscrizione al concorso dovrà essere inviata  e sottoscritta da una persona maggiorenne.

Con cosa partecipare
Le opere presentate devono avere come tema i supereroi ma anche i superpoteri e lo sviluppo di talenti eccezionali. La durata massima dei video è 5 minuti. Il video può essere girato con qualsiasi dispositivo,  professionale o meno (smartphone, tablet..).
Il concorso invita i giovani film-maker a raccontare il tema in maniera creativa e originale lasciandosi ispirare  dalla creatività e dalla fantasia.

Come partecipare
Le opere dovranno pervenire entro il 21 novembre 2021 attraverso la piattaforma Wetransfer all’indirizzo info@laboratorio80.it.
In allegato dovranno essere inviati:
– la scheda di iscrizione scaricabile qui
I video vanno inviati preferibilmente in formato HD 1920X1080 mp4 con codifica H264 10,000 kbps.

Criteri di partecipazione
Non è previsto nessun compenso per i partecipanti al concorso. La partecipazione al concorso presuppone  l’accettazione dell’utilizzo delle immagini e della loro diffusione durante l’evento di premiazione e per tutte le  attività di promozione e di comunicazione dell’iniziativa. 

Criteri di selezione e premi
Una giuria tecnica valuterà i video in gara e assegnerà Il premio per miglior film.
I vincitori saranno decretati da una giuria tecnica che giudicherà i video sulla base di criteri di originalità nella  costruzione del soggetto, efficacia del messaggio, abilità nella realizzazione e attinenza al tema. Non verranno  presi in considerazione fattori tecnici.
Il miglior film sarà premiato con il “Ratto d’oro”, 10 ingressi da utilizzare preso il cinema Lo schermo bianco e  presso l’Auditorio di piazza Libertà, un buono da 50 euro da utilizzare presso Daste Bistrò.
Nella settimana successiva alla gara, dal 29 novembre al 5 dicembre, i video saranno visibili sulla pagina  Facebook di Generazioni Fa; sarà possibile votare il proprio video preferito e, quello con più LIKE, si  aggiudicherà il premio SOCIAL.  

Per informazioni scrivere a carla.coletti@consorziofa.it

INCONTRO
L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti

30 novembre, h. 20.30
Prenotazione obbligatoria: eventi@dastebergamo.com
Relatore: Matteo Lancini, psicologo, psicoteraspeuta, presidente della fondazione Minotauro
Serata gratuita per genitori, operatori e insegnanti

INCONTRO
STREET ARTE IN DASTE: presentazione del progetto

30 novembre, h. 18.00
Relatori: Manuela Bandini, architetto, Openarch; Carla Coletti, educatore, Generazioni Fa; Davide Coppetti, docente; Lorenzo Lupi, artista
Prenotazione obbligatoria: eventi@dastebergamo.com
Un progetto di Openarch, in collaborazione con Generazioni Fa, Lab80 Film, Tandem s.r.l. e l’adesione di Cooperativa Rua.
Realizzato con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca.
Al termine della serata verrà offerto un aperitivo a cura di Tandem s.r.l.

SPETTACOLO TEATRALE
SONO RAGAZZI Un’Iliade

1 dicembre, h. ore 20.30
evento gratuito

Prenotazione obbligatoria: eventi@dastebergamo.com
uno spettacolo della Compagnia Figli Maschi
Regia e drammaturgia: Lucio Guarinoni
con testi di: Enrico Broggini, Cesare Pavese, Marco Trussardi, Omero
con: Giorgio Cassina, Flavio Panteghini, Marco Trussardi 

In collaborazione con le politiche per i giovani del Comune di Bergamo. Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto PLAY ME: riattivAZIONI performATTIVE, bando Artemisia
Un progetto di Generazioni FA e Lab 80 Film.