MENU

09-11.06 → Unlock. Evasioni Artistiche

Passate

9 – 11 giugno 2023
DASTE | via Daste e Spalenga 13, Bergamo

10 giugno 2023
Casa circondariale Brescia “Nerio Fischione” | via Spalto S. Marco 20, Brescia

Prenota gratuitamente il tuo posto su Eventbrite

 

DASTE, il centro culturale contemporaneo di Bergamo, è felice di presentare “Unlock” la rassegna socio-culturale sul tema della reclusione e della condizione detentiva.
Nella convinta visione della cultura come elemento di cura, DASTE continua la sua offerta incentrata sulla sperimentazione delle pratiche di welfare culturale. Nella volontà di dimostrare come le pratiche artistiche possano divenire strumento nel processo riabilitativo, Unlock affronterà il delicato tema della reclusione e del reinserimento delle persone recluse nella società attraverso spettacoli teatrali, proiezioni, esperienze multimediali in realtà virtuale e momenti di incontro e confronto. La rassegna, in programma i prossimi 9, 10 e 11 giugno, si farà ponte tra il dentro e il fuori, sia fisicamente che metaforicamente, cercando di sviluppare comprensione, consapevolezza ed empatia.

 


PROGRAMMA

Racconti di reclusione
Videoproiezione + conversazione
9 giugno 2023 H 11.00
DASTE Spazio Eventi

Un momento di confronto sull’esperienza di quindici anni di teatro sociale all’interno della Casa Circondariale di Bergamo “Don Fausto Resmini”. Un momento di condivisione attraverso il racconto e l’utilizzo di video girati dagli stessi detenuti all’interno della Casa Circondariale. Una restituzione per immagini del laboratorio teatrale che servono a chiudere e a “tirare le fila” dello spettacolo costruito dai detenuti.

A cura di Teatro Piroscafo.

Ingresso gratuito – Prenota su Eventbrite

 

SE…
Spettacolo teatrale + conversazione
9 giugno 2023 H 14.00
DASTE Spazio Eventi

Se Romeo avesse ricevuto la lettera in cui si diceva che la morte di Giulietta non era reale ma solo simulata? E se Giulietta si fosse risvegliata da quel sonno indotto prima che lui si uccidesse per amor suo?Quando è stato che la nostra vita ha preso quella piega? E se, quella volta, quel giorno o in quel momento, avessimo agito diversamente? Che ne sarebbe stato? Questi sono i nostri racconti. Questi siamo noi, oggi, che guardiamo alle scelte che hanno cambiato il corso della nostra vita, con una consapevolezza nuova.

Esito del laboratorio di teatro sociale “Fragili legami” della Casa di Reclusione di Brescia Verziano.
Una produzione Associazione Briganti in collaborazione con la Direzione e l’equipe educativa della Casa di Reclusione di Brescia Verziano.
Ingresso gratuito 

Istantanea #03
Performance
9 giugno 2023 H 16.00
DASTE Spazio Eventi

una performance di composizione istantanea creata e interpretata da un gruppo di detenute e detenuti insieme ai performer di Compagnia Lyria che hanno preso parte al Laboratorio di danza contemporanea, scrittura creativa e Metodo Feldenkrais® presso la Casa di Reclusione
Verziano Brescia nell’ambito del Progetto Verziano 12^ edizione.
Comporre istantaneamente richiede presenza, la capacità di essere in contatto con se stessi e, contemporaneamente, di sintonizzarsi con gli altri, coglierne gli stimoli per creare un dialogo imprevedibile attraverso il movimento. Il processo creativo e l’atto performativo rappresentano un momento fondamentale per riconnettere le persone in stato di detenzione al tessuto sociale, obiettivo primario delle attività condotte da Compagnia
Lyria presso il carcere di Verziano.
La performance ha debuttato il 19.05.2023 presso MO.CA Centro per le Nuove Culture di Brescia nell’ambito di StraOrdinarie Visioni # dodici anni di carcere, manifestazione realizzata da Compagnia Lyria in collaborazione con il Ministero della Giustizia Casa di Reclusione Verziano Brescia per
Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Ingresso gratuito – Prenota su Eventbrite

Alda. Parole al vento
Spettacolo teatrale + conversazione
9 giugno 2023 H 17.00
DASTE Spazio Eventi

Una drammaturgia teatrale e musicale che punta alla leggerezza e alla poesia, all’amicizia e alla sorellanza, ispirata in parte alla biografia “Ridevamo come matte” (dettata dalla Poetessa all’amica Luisella Veroli), all’autobiografia “Alda Merini, mia madre” della primogenita Emanuela Carniti, fino ai numerosi racconti degli amici di Alda Merini e ad alcuni testi della sorella Franca Rame.
Parole e sguardi, suoni e risate, note al pianoforte. Le “Voci di Dentro” delle donne recluse di San Vittore diventano gesti e azioni, visioni e ispirazioni di testimonianza per la regista in scena Donatella Massimilla, per l’attrice cantante Gilberta Crispino, per le artiste del “San Vittore Globe Theatre”.

Una produzione CETEC Dentro/Fuori San Vittore in collaborazione con Associazione Alda Merini, Fondazione Fo Rame e Fondazione Barba Varley.
Ingresso gratuito – Prenota su Eventbrite

 

Fragili legami
Spettacolo teatrale + Performance partecipata
10 giugno 2023 H 8.30-12.00
Casa circondariale Brescia “Nerio Fischione” | via Spalto S. Marco 20, Brescia

Una mattina tra le mura della Casa circondariale di Brescia “Nerio Fischione”. L’occasione per entrare in spazi solitamente inaccessibili al pubblico.
In scena la replica di “Se..” l’esito del laboratorio di teatro sociale “Fragili legami” della Casa di Reclusione di Brescia Verziano. Uno spettacolo che porta a riflettere su quello che siamo e alle scelte che hanno cambiato il corso della nostra vita. A seguire assisteremo alla performance di drum circle: un atto aperto e coinvolgente nel quale creare musica insieme al pubblico, disposti in cerchio e creando ritmi improvvisati utilizzando tamburi e percussioni di ogni tipo.

A cura di Generazioni FA, Associazione Briganti e Cooperativa Bessimo, in collaborazione con la Direzione e l’Equipe educativa della Casa di reclusione di Brescia Verziano
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi@dastebergamo.com

 

Ninna Nanna Prigioniera
Proiezione + Q&A con regista
10 giugno 2023 H20.30
DASTE Cinema “Lo Schermo Bianco”

A seguire conversazione con domande e risposte con la regista Rossella Schillaci.

Yasmina è una giovane donna di 24 anni, è in carcere in custodia cautelare e in cella con lei vivono anche i suoi figli più piccoli: Lolita, di due anni e Diego, di pochi mesi, mentre il figlio più grande vive con la nonna.
Il film accompagna da vicino il quotidiano di questa piccola famiglia, mentre i mesi passano, durante momenti di speranza, attesa e resistenza. I piccoli gesti di tutti i giorni, il bagnetto, il pranzo, le passeggiate lungo i corridoi del carcere rivelano il dramma con cui ogni madre si troverebbe a confrontarsi in una situazione simile, la scelta tra crescere i propri figli, avendoli accanto, ma in prigione, o lasciarli liberi senza di lei, per un tempo della durata indeterminata.
Un ritratto intimo e partecipe su maternità, responsabilità e scelte, e sull’energia vitale dell’infanzia, capace di trasformare anche il mondo carcerario.

A cura di Lab80 Film Coop. (di Rossella Schillaci – Italia/Francia, 2016, 82’)

Ingresso gratuito – Prenota su Eventbrite

 

Dolci sogni liberi
Laboratorio
11 giugno 2023 H 16.00
DASTE Spazio Eventi

Un laboratorio di panificazione per raccontare il progetto di inserimento lavorativo Ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Calimero presso la Casa Circondariale di Bergamo “Don Fausto Resmini”.
Attraverso la preparazione di alcuni impasti e la loro cottura, utilizzando materie prime Equosolidali, si darà vita alle idee dei bambini, ai loro pensieri di libertà…come succede anche per le persone recluse!

A cura di Cooperativa sociale Onlus Calimero.

Ingresso gratuito – Prenota su Eventbrite

 

Affiorare
Proiezione VR
9-11 giugno 2023
DASTE Spazio Eventi | via Daste e Spalenga 13, Bergamo

11 giugno ore 14.00 conversazione con domande e risposte con la regista Rossella Schillaci.

Affiorare è un documentario sperimentale in VR ambientato in un carcere. Come in una favola, lo spettatore si immerge nella vita quotidiana di madri e bambini che vivono in luoghi speciali: carceri e istituti di custodia per detenuti con i loro figli. Riprese a 360° all’altezza degli occhi dei bambini e animazioni ci accompagnano in un viaggio magico dall’iconico sistema di controllo del Panopticon ai più recenti centri di detenzione. Come nel viaggio dell’eroe, i protagonisti ci raccontano – in modo profondo e poetico – le loro prime impressioni sul carcere, gli odori, le paure, le sfide. La loro percezione del carcere come mondo sommerso è rispecchiata da illustrazioni (realizzate in collaborazione con madri e bambini) che raffigurano i loro ricordi passati e i loro sogni per il futuro. Le animazioni arricchiscono questo mondo surreale utilizzando la metafora di un mondo sottomarino dove gli animali animati sono liberi di muoversi e respirare. Un racconto di dolore ma anche di resilienza e speranza, al confine tra realtà e immaginazione, capace di parlare a tutti e di collegarsi ai ricordi personali dell’infanzia.

A cura di Lab80 Film Coop. (di Rossella Schillaci – Italia, 2022, 20’)
Ingresso gratuito – Prenota su Eventbrite

 

VR Free (We Are Free)
Proiezione VR
9-11 giugno 2023
DASTE Spazio Eventi

Un documentario girato con la nuova tecnologia della realtà virtuale (VR) che pone lo sguardo sulla natura degli spazi della detenzione descrivendo alcuni momenti di vita all’interno della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Il film raccoglie la reazione di alcuni detenuti durante il loro breve incontro con video 360° che mostrano la vita fuori dal carcere. Usando i visori VR e le cuffie, i reclusi, privati temporaneamente della loro libertà, hanno virtualmente potuto partecipare ad alcune situazioni pubbliche e intime che non possono più vivere, come una partita di serie A allo stadio, una festa in discoteca il sabato sera, un’immersione sottomarina, l’incontro con la propria famiglia in un parco pubblico.

(Italia, 2019, 10’ 6’’) Un progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, prodotto da Valentina Noya e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte grazie al bando Under35 Digital Video Contest. A cura di Lab80 Film Coop

Ingresso gratuito – Prenota su Eventbrite