MENU

23.04 – ON Onde Nuove, Festival Danza Estate

Passate

Martedì 23.04.2024| h. 20:30
Festival Danza Estate

Tickets qui 

Daste ospita il secondo appuntamento di ON Onde Nuove, con Sara Sguotti e Adriano Bolognino.

S.O.P. SOME OTHER PLACE
Sara Sguotti

S.O.P. Some Other Place si propone di esplorare le forme della relazione tra il performer, lo spazio e l’immaginazione, guidando gli spettatori e le spettatrici in un viaggio attraverso la densità della materia e contemporaneamente in un mondo percettivo e immaginifico. Il corpo danzante si colloca in uno spazio vuoto ma permeabile, trasformandolo in un ambiente intimo e mutevole. Un corpo in continuo adattamento che percorre un movimento labirintico e potente in cui lo sguardo si apre all’immagine di un altro luogo che riverbera nello score musicale dal vivo di Spartaco Cortesi.

Il dispositivo coreografico conduce a un corpo che si sorprende del movimento ed è sorpreso, lontano ma presente in uno spazio inconsistente ma visionario.
La performer offre uno sguardo che cerca una realtà intensificata, coinvolgendo gli spettatori in un processo empatico che oscilla tra reminiscenze e anticipazioni. Nella scrittura coreografica emergono elementi di leggerezza, disorientamento, vitalità e carnalità, manifestando un corpo fragile e atletico alla ricerca di coordinate, con l’obiettivo di liberare il proprio spirito attraverso un linguaggio e una narrazione privata, intrinsecamente femminile, coinvolgendo così lo spettatore in questa esperienza unica.

COME NEVE
Adriano Bolognino

Secondo la leggenda, la tecnica dell’uncinetto nacque in un paesino dove una donna, affascinata dallo spettacolo dei fiocchi di neve caduti sul proprio davanzale, cercò di riprodurne l’intricato disegno utilizzando un filo di cotone e un grosso ago ricurvo. L’immagine da cui prende spunto Adriano Bolognino, è proprio quella della neve che si osserva da bambini alla finestra, e la sensazione di benessere che accompagna questa esperienza. Per questo, prima ancora di iniziare a lavorare con i corpi, ha deciso di partire dagli abiti delle performer, realizzati da un gruppo di donne che, durante la pandemia, ha riscoperto un’arte antica, trovando una nuova luce da cui ripartire. Sulla scena, le danzatrici alternano volteggi sinuosi a movimenti concitati, componendo una coreografia come fosse uncinetto, dando vita a una trama intricata eppure sofisticata, un intreccio magico ma consapevole capace di generare nuove forme.

 

ON Onde Nuove è un’iniziativa di 23/C ART realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.