24.11 | LINEA con le donne contro la violenza.
Passate
LINEA – con le donne contro la violenza.
Domenica 24.11.2024 | h. 11 – 21
→ INGRESSO LIBERO
Questa giornata nasce per creare spazi di confronto che educano alla non violenza, favorendo riflessioni sui propri comportamenti e sulle dinamiche relazionali.
Siamo convinti che sia necessario intervenire sui modelli culturali che perpetuano le disparità, per rendere efficace l’educazione al rispetto di genere. Con l’obiettivo di destrutturare ruoli e stereotipi, promuovendo relazioni basate su libertà e responsabilità.
Il programma della giornata è frutto di più percorsi di sensibilizzazione e formazione che si sviluppano con continuità da un anno all’altro, scanditi dalla ricorrente giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Ma noi non ci siamo solo il 25 novembre. L’impegno della cooperativa Generazioni Fa verso le donne, e i loro figli e figlie, testimonia un’importante responsabilità morale e politica nella lotta contro la violenza di genere.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Domenica 24 novembre
h 11:00–15:00
BRUNCH & BLUES Ep. 2
Soulful Sunday Sessions presenta: Silvia Consonni
Silvia Consonni è cantante, cantautrice e contrabbassista. Nonostante la giovane età, ha alle spalle molte esperienze nel circuito europeo dell’american music.
Dalle 13.00 a Daste porterà un repertorio vario di country, blues e gospel, alternando brani originali e vecchi successi.
Sarà accompagnata da Michele Dal Lago alla chitarra.
h 17:00
Saluti istituzionali – con le assessore Messina e Marchesi.
h 17:30
Performance teatrale SONO IO
Una performance teatrale nata da un percorso partecipato di teatro sociale, con donne che, a vario titolo, tutti i giorni affrontano la violenza di genere.
Il laboratorio è stato ideato per dare voce alla complessità del tema e per raccontare il percorso impervio e faticoso che va dalla presa di coscienza, al coraggio di dire basta e alle criticità di ricostruirsi nuove traiettorie di vita e felicità.
h 18:00
Aperitivo
h 19:00
Documentario SCOSSE + Q&A
Un film di Caterina Ferrari con Viola Fonti Bonese.
UN ALTRO MODO PER PARTECIPARE
Per contribuire a costruire una cultura di non violenza, durante la giornata e per tutto il periodo successivo, metteremo in vendita delle borse in tela.
Il ricavato della vendita delle borse “SE TE LO DICE È VIOLENZA” sarà devoluto a progetti di empowerment femminile per donne vittime di violenza.
Queste borse nascono da un laboratorio partecipato, portato nelle scuole e in altri contesti giovanili dalla cooperativa Generazioni Fa.
I partecipanti, stimolati da input contemporanei come canzoni e film, si sono confrontati sul concetto di rispetto e sulle tematiche legate alla violenza di genere.
Come Daste – insieme a Edoné – ci abbiamo tenuto fortemente a prendere parte a questa iniziativa, facendoci affidare le frasi e i pensieri dei ragazzi, per rielaborarli graficamente e serigrafarli, diventando a nostra volta portavoci.
DONA, acquistando la tua borsa, QUI