MENU

La Memoria delle Emozioni

Passate


Mercoledì 6 dicembre H 20:30
DASTE Cinema “Lo Schermo Bianco”
Ingresso libero

Ospite in sala Marco Trabucchi

 

Il Docufilm: un viaggio alla scoperta dell’Alzheimer

Prodotto da RAI documentari e da Libero Produzioni TV, con LA MERIDIANA Società Cooperativa Sociale.
di Marco Falorni e Andrea Frassoni
con la partecipazione di Francesca Fialdini, Marco Trabucchi, Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma, Enrico Ruggeri e i residenti del “Paese Ritrovato”
Presentato in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Venezia 2023

 

Un documentario che racconta le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con l’Alzheimer e, nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita.
Il docufilm racconta le vicende di Annamaria, Sante, Angelina, Antonella e altri residenti del “Paese Ritrovato ” il villaggio dedicato alle persone con Alzheimer fondato da La Meridiana Società Cooperativa Sociale. Oltre al racconto in prima persona dei residenti, ci sono le testimonianze dei familiari e delle persone che si prendono cura dei residenti del “Paese Ritrovato”.

Ad accompagnarci in questo viaggio c’è Francesca Fialdini, giornalista e conduttrice tv dalla spiccata sensibilità, autrice e conduttrice di programmi Rai che affrontano con attenzione e competenza contenuti e tematiche socialmente importanti. Con Francesca Fialdini conosceremo da vicino le storie dei protagonisti del Paese, un percorso ricco di sorrisi, qualche lacrima, molte emozioni e spunti di riflessione.

“La Memoria Delle Emozioni” è un viaggio alla scoperta dell’Alzheimer, un racconto carico di umanità che coinvolge una voce autorevole come quella del professore Marco Trabucchi e personalità conosciute come l’attore Giulio Scarpati autore del libro “Ti ricordi la Casa Rossa?” libro che descrive l’esperienza dell’Alzheimer vissuta da sua madre.  Diego Dalla Palma celebre esperto d’immagine che racconta con sentimento ed emozione la propria vicenda familiare e personale.
Tra i protagonisti del documentario c’è anche Enrico Ruggeri con la sua musica. Ruggeri, infatti, proprio al “Paese Ritrovato” ha ambientato il videoclip del suo ultimo brano Dimentico, realizzato da Libero Produzioni e ispirato ad una persona con Alzheimer. Nel documentario vedremo il backstage del video dove i residenti ospiti della struttura, da veri protagonisti, hanno messo a disposizione il loro volto e il loro talento davanti alla cinepresa.

“La Memoria delle Emozioni” svela come, nonostante l’Alzheimer porti al declino delle funzioni cognitive e al deterioramento della personalità, la capacità dei malati di percepire emozioni e sentimenti possa rimanere viva e accesa. Le persone con questa patologia riescono infatti a sentire e ricambiare l’amore, l’affetto per i propri cari, l’empatia con gli altri. 

 

Il Paese Ritrovato: il borgo della gioia, una città per la cura

Il Paese Ritrovato raccontato del docufilm è un progetto di LA MERIDIANA Società Cooperativa Sociale. Un villaggio alle porte di Monza che  accoglie 64 persone con Alzheimer ed occupa una superficie di oltre 14.000 mq. È una vera e propria cittadina con piazze, vie, cinema, teatro, bar, parrucchiere, negozi, laboratori, orti e giardini.
La vita delle persone con Alzheimer che vivono al Paese e dei loro familiari è cambiata, è migliorata. Il villaggio è stato inaugurato nel 2018  per volere della Cooperativa LA MERIDIANA che da oltre 45 anni si occupa di assistere e curare le persone anziane.
La cittadina nasce grazie alle donazioni di alcune famiglie illuminate di Monza e Brianza e con l’aiuto di cittadini, imprese, enti, associazioni, istituzioni. La bellezza del “Paese Ritrovato” è accompagnata dalla  bellezza di una comunità che ha condiviso gli obiettivi di questo rivoluzionario progetto.

Scopri come sostenere il progetto su www.cooplameridiana.it