MENU

FOTOGRAFICA 2021 – Festival di Fotografia

In corso

FOTOGRAFICA – Festival di Fotografia Bergamo
Edizione 2021
“Fuori dal Centro”

Dal 2 ottobre all’1 novembre 2021 presso Daste e presso il Monastero del Carmine ha luogo la nuova edizione del Festival di Fotografia di Bergamo.

Da non luogo a fucina creativa: la partita per la rinascita urbana e sociale si gioca anche ai margini delle città. Un tempo solo metafora di malessere e degrado sociale, la periferia può diventare fonte di riflessione e innovazione e nuovo punto di riferimento per la condivisione di esperienze. La periferia in tutte le sue espressioni è il tema proposto dall’edizione 2021 di FOTOGRAFICA – Festival di Fotografia Bergamo che proprio in due luoghi simbolo della rigenerazione urbana bergamasca presenta 10 mostre, workshop, eventi.

Daste si inserisce entro questo contesto quale esempio virtuoso di rigenerazione urbana così come cornice dell’esposizione “BERGAMO”, campagna fotografica del 1998 su Bergamo realizzata da Gabriele Basilico.
Gli scatti del grande fotografo sono un viaggio nella città minuziosamente documentato, che mette in relazione architetture e spazi, contraddizioni ed assonanze grazie ad uno studio capillare ed un occhio meticoloso. Ne rimangono preziose foto, risultato di una verifica ottenuta in seguito al ‘gesto fondamentale del fotografo: il guardare’, come aveva lui stesso dichiarato in un’intervista del 1998.

INFO
Ingresso gratuito
2 ottobre – 1 novembre 2021
Venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20
www.fotograficafestival.it
info@fotograficafestival.it

–> Evento:
Gabriele Basilico, Attraversare Bergamo. Conversazione con Giovanna Calvenzi, introduce Paola Tognon.
12 ottobre, h. 20.45

Attraversiamo Bergamo accompagnati dal racconto della campagna fotografica di Gabriele Basilico.
Un incontro in cui entreremo con l’intimità di una conversazione nello sguardo di grande fotografo.
A Daste, In uno spazio che ha saputo trovare nuove energie Fotografica e Openarch racconteranno Bergamo di vent’anni fa immaginando la Bergamo del futuro.

evento gratuito, necessaria registrazione su https://fotograficafestival.it/eventi-workshop/

 

In ottemperanza alle norme vigenti, per accedere alle mostre sarà obbligatorio esibire un green pass valido. Per i visitatori non residenti nella comunità europea sarà necessario esibire una certificazione equivalente. I locali della mostra sono sanificati.

Partner Culturale: Opernarch
Sponsor tecnici:
CETA

GUALINI
GRIFAL