MENU

Family Sunday

In corso

Ogni domenica Daste ospita una serie di laboratori artistici e creativi per bambini promossi da alcune delle più importanti istituzioni museali del territorio bergamasco: GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Accademia Carrara, Museo delle Storie di Bergamo.

Accompagnati degli educatori museali i bambini saranno spinti a scoprire nuovi orizzonti creativi, di pensiero e di divertimento. Family Sunday è un appuntamento pensato per le famiglie, un modo di imparare divertendosi e di divertire insegnando, rigorosamente nella centrale creativa di Daste!

 

INFO
Ogni domenica, dalle 14.30 alle 16.30
Daste Spazio Eventi Outdoor
Via Daste e Spalenga, 13 – Bergamo
Laboratori gratuiti
Per bambini dai 6 agli 11 anni (elementari)
Prenotazioni: 3207203193 (chiamare dalle 14 alle 18)

 

CALENDARIO

DOMENICA 6 GIUGNO

FAMILY SUNDAY | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Clara Luiselli

I bambini, come piccoli esploratori del regno vegetale, saranno invitati ad osservare la natura “minima” che li circonda (fiori, foglie, piante erbacee) per poi raccogliere le loro impressioni grafiche su un piccolo erbario che andremo a costruire nel corso del laboratorio.
Ci ispireremo ai disegni botanici realizzati da Regina visibili in GAMeC.

DOMENICA 13 GIUGNO

FAMILY SUNDAY | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Clara Luiselli

Un pomeriggio dedicato alla creazione di un nuovo universo costituito da piccoli mondi leggeri e vibranti. Cerchi, trapezi, triangoli, ellissi si incontreranno in cerca di equilibri mai sperimentati. Le opere di Regina ora presenti in GAMeC saranno la nostra fonte di ispirazione.

DOMENICA 20 GIUGNO

“Trasparenti paesaggi” | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Giada Massaro

I bambini si muoveranno nell’ambiente circostante cercando di realizzare piccoli scorci di paesaggio che verranno a costruirsi con l’utilizzo di fogli di acetato trasparente e carta velina colorata. I piccoli ambienti costruiti interagiranno con il paesaggio naturale creando di volta in volta nuove visioni. Ci lasceremo guidare dalle opere di “Regina della scultura” mostra attualmente visibile in GAMeC. Materiali: acetato trasparente, carta velina colorata, forbici, scotch biadesivo e matite.

DOMENICA 27 GIUGNO

“Visioni al futuro” | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Valeria Angelini | GAMeC

E tu che cosa vedi? Durante il laboratorio creeremo e indosseremo degli occhiali personalizzati con lenti speciali capaci di trasformare la realtà che vediamo tutti i giorni. A partire dalla facciata dell’ex centrale termoelettrica Daste arriveremo ad immaginare nuove e futuristiche strutture al suo interno.

DOMENICA 4 LUGLIO

“Nobili dentro” | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Fausta Bettoni | Museo delle Storie

Dimmi che stemma hai e ti dirò chi sei… Lo sapevate che dietro ogni stemma nobiliare si nasconde la storia della famiglia che lo porta? Armati di “dizionario araldico”, realizzeremo insieme i nostri personalissimi blasoni.

DOMENICA 11 LUGLIO

FAMILY SUNDAY | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Irina Marieni Saredo | GAMeC

L’estate è iniziata e la voglia di caldo, di mare e di vacanza non riusciamo a torgliercela dalla testa…e allora pensiamo ai nostri piedi! Con stoffa e cartoncini creeremo dei fantastici infradito.

DOMENICA 18 LUGLIO

FAMILY SUNDAY | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Irina Marieni Saredo | GAMeC

Quest’anno l’estate si è fatta aspettare e addirittura i pesci hanno usato copertine di lana contro il freddo… ma ora è tempo di abbandonarle! Aiutiamoli a usare la lana in maniera creativa: con ago e filo decoriamo i nostri pesciolini e regaliamo loro un nuovo look.

DOMENICA 25 LUGLIO

“Pocket Art Room” | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Lucia Manuela Dondossola | Accademia Carrara

Ti è mai capitato di conservare fiori, foglie, biglietti del cinema o post-it scritti da amici? Sono ricordi che meriterebbero d’essere accolti in uno spazio speciale, magari un museo…costruiamone uno allora! Forbici, carta e il tuo gusto estetico saranno gli elementi che ci permetteranno di edificarlo e creare percorsi in sale allestite per custodire memorie. Tutto in formato pocket!

DOMENICA 1 AGOSTO

“Attrezzi d’artista”| Ore 14:30-16:30
-> A cura di Lucia Manuela Dondossola | Accademia Carrara

Sapevi che anche gli artisti hanno la coda? Non proprio una coda attaccata al corpo, ma hanno bisogno di un oggetto che la possiede… Sì, esatto, il pennello. Hai mai provato a costruirne uno? Cosa ci serve per fabbricarlo e che non si trova in negozio? Spaghetti, foglie, cotone, stuzzicadenti, cartoncini e piume. Ora bisogna provarli: chissà quali segni possiamo ottenere con pennelli del genere!

DOMENICA 29 AGOSTO

“Sì, viaggiare!” | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Museo delle Storie

Se non siete ancora pronti al ritorno a scuola, allora è il momento perfetto per un’ultima avventura! Un quiz per scaltri giocatori ed una partita ad un curioso “Monopoli” ci aiuteranno ad allestire la perfetta valigia per un divertente viaggio nell’Ottocento.

DOMENICA 5 SETTEMBRE

Tessere l’arte” | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Rita Ceresoli | Accademia Carrara

Avresti mai detto di poter trasformare una vecchia cassetta per la frutta o una vecchia cornice in un telaio con il quale realizzare meravigliosi tessuti o fantastici fiori? Qualche gomitolo di lana, un po’ di cartone e il gioco è fatto! Giocheremo a far incontrare i colori e a creare legami fra persone e opere d’arte.

DOMENICA 12 SETTEMBRE

GIRO GIRO TONDO, IL MARE È FONDO, TONDA È LA TERRA, TUTTI GIÙ PER TERRA | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Manuela Dondossola| Accademia Carrara

Gira, gira… e poi giù per terra! Proviamo a giocare al contrario: ricalchiamo le superfici di vari elementi della Terra, organizziamo i fogli in tanti spicchi per assemblarli in una sfera roteante. Costruiremo un mappamondo con terre nuove e sconosciute, tracciando percorsi da scoprire. Come Colombo andremo alla ricerca di qualcosa per poi trovare altro!

 

DOMENICA 26 SETTEMBRE

COLORI… DA CUCINARE! | Ore 14:30-16:30
-> A cura di Accademia Carrara

Partecipa ad un laboratorio in cui si conoscono e si scoprono materiali, pigmenti, strumenti e tecniche pittoriche antiche: imparerai a riconoscerli e anche a manipolare “ingredienti” naturali per realizzare la tua opera d’arte!