MENU

9.11 | LIBROKILO Bergamo 2025

Passate

LIBROKILO Bergamo 2025

Domenica 9.11.2025 | h 10.00 – h 19.00
–> Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria QUI

Dopo il grande successo dello scorso anno, Librokilo torna a Bergamo con una vastissima selezione di libri salvati dal macero.

Domenica 9 novembre (dalle 10 alle 19) sarà di nuovo possibile acquistare tantissimi libri a 10€ al kilo con un’edizione ancora più sostenibile perché realizzata in partnership con Rete CAUTO, rete di cooperative bresciane che da 30 anni promuove l’economia circolare e la sostenibilità integrata, coniugando l’attenzione per l’ambiente e per le persone.

L’appuntamento è confermato da Daste, un’ex centrale termoelettrica che oggi è un hub aperto alla socialità e all’aggregazione, motore di trasformazione urbana, sociale e culturale.

Ma perché tanti libri finiscono al macero? L’Associazione Italiana Editori (AIE) calcola che solo in Italia nel 2024 siano state pubblicate più di 85 mila novità, ovvero quasi 10 libri all’ora. La maggior parte di questi libri finisce entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale: un grande spreco di carta e un esubero di trasporti che vogliamo contribuire a ridurre dato l’impatto che queste pratiche di consumo hanno sull’ambiente.

Dato che Librokilo nasce proprio dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale e rafforzare l’idea che la lettura debba essere accessibile a tutti, anche questa volta si potranno portare i propri libri in buono stato da mettere in circolo, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo e ricevere un voucher da utilizzare durante l’evento.

Librokilo si propone dunque di essere un momento straordinario di vendita di libri a prezzi accessibili ma anche l’occasione per riflettere sul nostro sistema editoriale e per promuovere nuovi stili di vita più ecologici. Per questo rinnova l’invito a portare con sé una borsa riciclabile, riducendo il più possibile l’uso di plastica e carta monouso, e a spostarsi utilizzando i mezzi pubblici.

L’ingresso è gratuito e l’iscrizione è obbligatoria.

Il link per l’iscrizione, i criteri di selezione dei libri e tutti i dettagli del progetto sono consultabili sul sito www.librokilo.it

Per qualsiasi altra domanda invitiamo a scrivere a info@librokilo.it