MENU

19.08.23 → Invisible°Show presenta Evicshen

Passate

EVICSHEN (San Francisco, U.S.) + 3 djset by collettivo Ono

Sabato 19.08.23 | H 21.30
DASTE Spazio Eventi

Lo spazio eventi di DASTE ospita un imperdibile evento targato INVISIBLE°SHOW, format seriale di concerti in spazi non predeterminati e itineranti. L’ex centrale termoelettrica ospita l’esclusiva performance di EVICSHEN (San Francisco, U.S.) preceduta e seguita da tre djset a cura di collettivo Ono.


Evicshen

Evicshen è Victoria Shen, un’artista del suono, performer e inventrice di strumenti musicali.
A Boston è stata allieva e assistente della creatrice di strumenti elettronici e musicista noise Jessica Rylan (discepola, a sua volta, del pioniere nella sintesi del suono Don Buchla). Le sue cacofonie ricorrono a sintetizzatori analogici (i Flower Electronics della stessa Rylan: “il meglio dei sintetizzatori modulari degli anni ‘60 e ’70, effetti di pedali di chitarra anni ’80 e teoria del caos”), oscillatori, microfonografi, dischi in vinile e altri strumenti autocostruiti per amplificare il suono di oggetti comuni: tra questi, ha inventato i Noise Combs, pettini per capelli dotati di microfono a contatto, e le Needle Nails, unghie di acrilico con aghi da giradischi che le permettono di suonare fino a 5 solchi di un disco alla volta (un’idea particolarmente apprezzata dal team creativo di Beyoncé, che ne ha tratto ispirazione per un video prodotto per British Vogue).

La pratica multimediale e fai-da-te di Shen si estende oltre la strumentazione, con metodi non tradizionali di distribuzione degli album: il vinile del suo Hair Birth, del 2020, ha una copertina in rame che si può ridurre ad altoparlante, attraverso cui – una volta collegato al giradischi – lo stesso disco può essere ascoltato; di recente, ha iniziato a pubblicare dischi in resina di cut-up fatti a mano a partire da materiali ritrovati, proponendo non semplici pièce musicali, ma autentici oggetti d’arte.

L’approccio non conforme di Evicshen decostruisce i concetti di materialità, valore e produzione di massa, integrando e ricontestualizzando le tecniche del readymade e dell’assemblaggio di tecniche per concentrarsi sulla fisicità del suono e sulla sua relazione con il corpo umano, indagando gestualità e grana sonora piuttosto che armonia e ritmo, in un repertorio d’innovazioni e sculture soniche con cui esplorare le possibilità di estrarre suono e rumore dal quotidiano e con cui riflettere sul limine tra espressione individuale e massificata, aura e industria, controllo e caos, senso e non senso.
Classe ’89, influenzata da Jean Baudrillard, ha suonato con clipping., Maria Chavez, Aaron Dilloway, Wolf Eyes, John Wiese, Xiu Xiu, Justice Yeldham e Bonnie Prince Billy.

Attualmente lavora per il Center for Computer Research in Music and Acoustics di Stanford e per la School of Visual Arts di New York.
evicshen.com

 

Programma

  • Apertura porte alle ore 21:30
  • ore 21.30 | SMIYYA by collettivo Ono
    Collisioni elettroniche tra ritmi, voci e strumenti dal Sudovest asiatico e dal Nordafrica, per un’estasi a base di electroṭarab. Membro di Ono | www.instagram.com/smi.yya/
  • A seguire | EVICSHEN 
  • ore 23.30 | Laada by collettivo Ono
    Amante dei boschi, co-fondatore di Ono e Inascolto, membro di FUCK!LACRÈME e cupocupo, propone intrecci e giravolte del subconscio – e bassi ovunque | www.instagram.com/ea_gre/
  • ore 01.00 | JIIJI by collettivo Ono
    Percussionista, co-fondatore di Ono, membro di FUCK!LACRÈME, esplora la scena dell’elettronica contemporanea influenzata dai generi africani e afro-latini, dove ritmi e percussioni prevalgono | www.instagram.com/_._jiiji_._/

Informazioni utili

  • Per questo evento è necessaria la prenotazione scrivendo a invisibleshow@yahoo.it
  • Offerta da 10€ a vostra discrezione, per la copertura delle spese e degli artisti
  • Durante la serata sarà a disposizione un servizio bar con mescita di vino e birra

Un evento di INVISIBLE°SHOW in collaborazione con Performatorio e collettivo Ono.

Ono è un collettivo di dj e producer che si propone come contenitore di sottoculture musicali, un luogo dove incanalare, diffondere e amplificare energie inespresse. Organizzando eventi di musica elettronica, workshop e attività culturali mirate oltre alla costruzione di rapporti, anche alla sensibilizzazione verso linguaggi lontani nel tempo, il collettivo itinerante entra in dialogo con diversi spazi della città di Bergamo con la volontà di sensibilizzare a indagare le connessioni tra linguaggi e sfaccettature della club culture contemporanea e passata.
www.instagram.com/ono.collective