13.05 → IFF: Anna Bassy + Evissimax
Passate
Sabato 13 maggio | H 22.30 | Spazio Eventi
live music + dj set
ingresso libero
In occasione della serata di premiazione della 17a edizione di IFF – Integrazione Film Festival, Daste ospita il live di Anna Bassy & Band seguito dal dj set di Evissimax.
Anna Bassy
Appassionata fin da giovanissima alla musica e al canto, Anna Bassy è una cantautrice italo-nigeriana, nata e cresciuta a Verona. Reggae, soul, R&B e gospel sono i generi di cui si innamora, che la stimolano negli anni a esplorare il suono della sua voce. Ama gli artisti capaci di fondere nella propria musica mondi diversi: Nneka, Ibeyi, Asa; ma anche Ben Harper e Nina Simone, sua musa da sempre.
Scrive i primi pezzi inediti nel 2016, originariamente concepiti per essere eseguiti solo con voce e chitarra. Nel 2019 il progetto prende forma e incassa i primi apprezzamenti. Arriva una band completa che regala nuova vita agli arrangiamenti, rendendoli più intensi e sofisticati senza perdere la loro delicatezza. Le radici africane prendono corpo tra influenze soul, pop ed elettronica.
A oggi ha eseguito oltre 70 concerti in tutta Italia; si esibisce in Germania all’ultima edizione del Reeperbahn Festival e in Francia all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, a seguito della vittoria dell’edizione 2021 di Arezzo Wave. Il 15 ottobre 2021 esce il suo EP di debutto “Monsters”; e l’anno successivo è tra le tre artiste italiane selezionate per il programma internazionale Keychange. È tra gli ospiti del nuovo disco di Gianluca Petrella, “Universal language”.
Una curiosità: il suo nome all’anagrafe è Anna Bassi. La y finale è un omaggio alle sue origini: deriva da Abasi, una parola Efik, lingua della Nigeria. Il suo secondo EP “Genesi” esce il 3 novembre per Needn’t.
Evissimax
Evissimax è una Dj italo-nigeriana basata a Milano. I suoi mix sono una miscela di Drum n bass, Afro, Jersey club e Electro ispirata al suo retaggio Africano e Europeo che dà ai suoi set un tocco fuori dal comune.
Tra le molte date del 2022, la presenza al Dancity Festival, in line up con VTSS e LSDXOXO e l’apertura del primo Jordan Store del mondo a Milano.
Nell’intervista di I-D Italia di gennaio 2023 viene definita il nuovo volto della scena club milanese
Nata in Nigeria da padre calabrese e madre nigeriana e cresciuta tra sonorità R’n’B e Rock anni ’70, la DJ ha trasformato in forza quel senso di spaesamento che ha sempre provato nel non riuscire a chiamare “casa” nessun luogo, riuscendo anzi a infondere in ogni posto, e in ogni dancefloor, qualcosa di sé, della propria identità e delle proprie origini e trasformarlo nel palcoscenico di questo suo personalissimo immaginario.
Il sound di Evissimax incarna lo Zeitgeist contemporaneo, oscillante tra retromania e accelerazionismo, rielaborazione del passato e voglia incontrollata di proiettarsi nel futuro: ritmi sincopati e voci pitchate di fine anni ’90 e inizio Duemila, tasselli dal nostro inconscio collettivo, riaffiorano come ricordi lontani e si ripresentano nelle nostre orecchie acquistando nuovo significato.
Europa, Africa, Nigeria, Italia, Milano, Varese, Detroit e Parigi: la musica di Evissimax è apolide, ubiqua, vintage e innovativa, intellettuale e spensierata, ipnotica e chiassosa.
–
Scopri IFF – Integrazione Film Festival su https://iff-filmfestival.stream/